Indice degli argomenti
Se sei un imprenditore saprai sicuramente che per portare avanti un’azienda è necessario trovare dei clienti a cui vendere un determinato prodotto o servizio. Questa è la base da cui partire per avere un’attività, ma non è ciò che ti permetterà una certa stabilità del business.
Un’azienda che si basa sulla vendita di prodotti o servizi a determinati clienti, sempre uguali, è un’azienda statica e debole, molto a rischio di fallimento al primo passo falso.
Senza una strategia ben studiata si crea un circolo vizioso che determina le sorti dell’intera azienda, ecco perché devi fare subito dei cambiamenti nel tuo business! Se vuoi aumentare le tue vendite, non perderti questi preziosi consigli 👇
🚀 Migliorando questi aspetti puoi far salire di livello la tua azienda
Devi concentrarti sul branding, ovvero sulla reputazione e sulla percezione che le persone hanno del tuo brand. Come farlo? Con alcune semplici mosse:
1. La produzione di video aziendali è la chiave
Realizzare un video aziendale è molto utile per tanti motivi, uno su tutti è il fatto che è capace di comunicare in pochi minuti l’intera azienda: cosa offre, come si differenzia, il target, lo staff. Questo non significa che bisogna comunicare tutto in modo diretto nel video, anzi! È necessario fare molta attenzione a non essere troppo autoreferenziali e puntare di più sul bisogno del cliente, concentrandosi sul pubblico.
I video istituzionali sono un ottimo modo per convertire i contatti in clienti grazie alla loro semplicità e alla loro velocità comunicativa.
2. Ottimizza tutto, sempre
Non basta creare un sito per farlo funzionare: se ne possiedi uno, quello che ti consiglio di fare è ottimizzarlo in termini di User Experience e User Interface.
Un sito web è ben fatto quando è a misura d’uomo, nel senso che la tua piattaforma deve rendergli la vita facile agevolando lo spostamento nelle pagine, la consultazione dei prodotti o dei servizi.
L’obiettivo non è solo questo, devi letteralmente aiutare l’utente a compiere determinate azioni che possono fargli fare il passaggio da “potenziale cliente” a cliente a tutti gli effetti.
Quello che devi tenere a mente quando ottimizzi il tuo sito sul lato della UI e della UX, è che l’utente compie le azioni per determinati motivi, che possono essere:
- la velocità e la semplicità dell’azione da svolgere;
- l’azione da svolgere è chiara e non equivocabile;
- ogni interazione genera un feedback;
- arrivare ad un obiettivo.
Questo è un aspetto molto tecnico, forse un po’ difficile da gestire in autonomia, ma se hai bisogno di aiuto e vuoi fare una chiacchierata con noi, siamo disponibili! Contattaci qui 👇
3. Se hai un e-commerce, il catalogo prodotti deve essere PERFETTO
In questo caso sto facendo riferimento esclusivamente a dei siti che propongono dei prodotti, come potrebbe essere un e-commerce o un sito web vetrina.
Le persone che visitano dei siti di questo tipo sono interessate agli articoli o vorrebbero capire se vale la pena investire nei tuoi prodotti, perciò ecco cosa devi fare per mantenere gli utenti interessati al tuo brand:
- dai più informazioni possibili, chiare e trasparenti. Il cliente deve essere sicuro di ciò che sta acquistando, non solo che si tratti di un oggetto di un certo valore, ma anche per quanto riguarda articoli comuni. Dare molte informazioni inoltre favorisce la nascita di un rapporto di fiducia tra il brand e il cliente che, acquista solo ciò che conosce;
- inserire foto di alta qualità rientra in un certo senso nel punto precedente perché significa mostrare in modo fedele il prodotto a chi non lo conosce;
- puoi fare un passo in più aggiungendo anche dei video brevi, che a differenza dei video aziendali di cui parlavamo prima si concentrano sul singolo prodotto. Un esempio potrebbe essere Zalando che per alcuni prodotti propone all’utente una serie di foto e un video molto corto per mostrare la vestibilità del capo.

4. All’azienda serve un volto
Ogni azienda è formata da persone che lavorano e collaborano insieme tutti i giorni, ma da un punto di vista esterno questo potrebbe non essere chiaro: spesso l’utente non percepisce la presenza umana che lavora in azienda e per questo è necessario mostrargliela.
Mostrare il volto dell’azienda, ovvero i dipendenti e il CEO, fa sì che il potenziale cliente si possa immedesimare nel tuo mondo, percependolo più vicino alla sua realtà. In questo modo, associando un prodotto o un servizio ad una persona fisica, acquisirai molta più fiducia e potrai instaurare un vero e proprio rapporto con il cliente.
A proposito di fiducia, se vuoi incrementarla prova a fare anche queste due cose: mostra al tuo pubblico diversi punti di vista e fornisci assistenza.
Includendo diverse persone e diverse esperienze all’interno della tua strategia di comunicazione potrai dare una visione complessiva della tua azienda fatta di persone e conoscenze diverse che se raccontate, possono portare un valore aggiunto al tuo brand.
L’assistenza è un altro punto fondamentale da tenere sempre sotto controllo: i clienti hanno bisogno di qualcuno a cui possono rivolgersi per qualsiasi esigenza e devono avere la possibilità di comunicare con una persona vera e propria, non con un bot. Se questo aspetto viene gestito bene e in modo professionale, il cliente sarà molto più propenso a fidarsi della tua azienda.
Sì, lo so, abbiamo menzionato la fiducia anche troppo, ma è proprio intorno a questo concetto che gira tutto!
Fai una prova
Non aspettarti miracoli in poco tempo, perché queste sono cose che richiedono un certo tempo, comunque prova a seguire anche solo uno di questi consigli e vedi come va!
Se vuoi saperne di più e vuoi altri consigli, fai un salto nel nostro blog!